Descrizione
L’oriental beauty è un oolong molto particolare, la sua storia è recente, nasce a inizio del 1900, ma di certo in questo breve arco di tempo è già riuscito a raggiungere la perfezione.
Il livello di ossidazione di questo tè è abbastanza alto, può variare dal 45% al 70% di ossidazione, ma la sua vera particolarità è quella di essere un tè “bitten” ossia le foglie vengono morse e attaccate da un piccolo insetto della famiglia delle Empoasca, che arriva all’inizio dell’estate in piantagione e inizia a nutrirsi della linfa delle gemme e prime foglie di tè. Le foglie riconoscono l’attacco da parte degli insetti e iniziano a produrre delle sostanze di difesa, ormoni vegetali, terpeni, oli essenziali, zuccheri e molecole odorose che hanno il potere di comunicare alle piante circostanti che la piantagione si trova sotto attacco. Tutte queste molecole di difesa sono il tesoro di queste foglie perché durante la loro lavorazione, le modifiche chimiche che subiscono creano il bouquet ed il profilo aromatico assolutamente unico di questo tè.
Ogni anno le condizioni climatiche cambiano così come il livello di morsi, è quindi normale una variazione naturale dei sapori o una differenza nella dimensione di foglie e gemme, ogni oriental beauty del maestro Lin è unico e speciale. Per questo consigliamo di provare più gradazioni dello stesso anno oppure diverse annate.
Note di degustazione:
L’oriental beauty è un tè incredibilmente complesso, la cui complessità aromatica può variare molto in base alle annate di produzione ma in linea generale potrete notare alcune caratteristiche comuni. Soprattutto nelle gradazioni più elevate, questo tè da il suo meglio nella prima infusione, quando una vera e propria esplosione di profumi e sapori invade il palato facendoci percepire tutte le note tipiche immediatamente, senza stratificazioni, con le note di testa, cuore e coda tutte concentrate in un incredibile complessità, ma tutte ben definite e senza confusione.
Nelle successive infusioni, ogni famiglia olfattiva e aromatica viene messa sotto la lente e valorizzata, dai fiori alle note di pepe bianco o agrumi e miele.
Consigliamo infusione a 85°-90°C in gaiwan da 100-120 ml con 4 grammi di tè per infusioni che variano dai 40 ai 90 secondi.